Gli artigiani tedeschi in visita a Valeggio

0
Sabato 21 giugno Valeggio sarà visitata da un gruppo di rappresentanti dell’Accademia Artigiani Schloss Raesfeld provenienti dalla omonima città della Germania settentrionale con cui la nostra associazione è in contatto. La scuola che ha sede in un antico castello propone dei corsi di laurea specializzati per muratori, pittori, rifinitori, falegnami, fabbri, intagliatori, stuccatori e decoratori che utilizzano materiali e lavorazioni con tecniche artigianali e metodi di costruzione tradizionali.
L’obiettivo è preservare il patrimonio storico utilizzando delle soluzioni rispettose e armoniose  nella scelta delle procedure e dei materiali:  le ricette universali non vengono prese in considerazione.
Una visita speciale merita un’occasione speciale: l’Amministrazione Comunale, grazie all’intervento dell’Associazione La Quarta Luna, ha acconsentito ad aprire i cancelli di Villa Zamboni per lasciar ammirare ad occhi esperti e curiosi l’affresco settecentesco della loggia. Gli ospiti proseguiranno poi il tour scegliendo tra il Castello, Borghetto o Villa Sigurtà.

 

Share.

Leave A Reply