Il ponte visconteo: Italia Nostra a Valeggio sul Mincio

0

Ci può essere assuefazione alla bellezza? Un territorio così straordinariamente ricco di paesaggio, storia e arte, forse deve essere visto con gli occhi di un forestiero per farlo maggiormente apprezzare anche dai suoi abitanti.

Tra le innumerevoli ricchezze che annovera Valeggio sul Mincio, un posto di primo piano spetta al ponte diga visconteo che attraversa il Mincio nella frazione di Borghetto: monumento unico nel suo genere in Europa, versa in condizioni di estremo degrado.

 

DSC_1091

 

La continua disgregazione del legante e la conseguente caduta dei sassi che compongono il paramento determinano l'incessante e continua diminuzione delle mura

La continua disgregazione del legante e la conseguente caduta dei sassi che compongono il paramento determinano l’incessante e continua diminuzione delle mura

La scarsa sensibilità anche dei visitatori contribuisce al degrado del monumento

La scarsa sensibilità anche dei visitatori contribuisce al degrado del monumento

Giuseppe Fontana, membro della sezione di Italia Nostra di Este, è rimasto colpito sia dalla maestosità di quest’opera datata alla fine del Trecento, sia dallo stato di totale abbandono in cui versa. Appassionato di storia e di arte, ha usato non solo i suoi occhi, ma anche il cuore e le mani, condividendo con noi, dopo un paziente lavoro durato alcuni mesi, la sua particolare visione di una parte del ponte.

Sabato 18 giugno, ritroveremo alle ore 17 nell’atrio del comune di Valeggio sul Mincio per l’inaugurazione della mostra di questo modello in scala.

Il Ponte Visconteo: Suggestioni. Questo il titolo dell’evento che intende suscitare idee, sentimenti, ma anche propositi e azioni riguardo al principale monumento della città di Valeggio.

DSC_0919

Il modello del ponte sarà visibile per tutto il periodo estivo presso l’atrio di palazzo Guarienti, altro edificio storico di notevole valore di questa città.

Infine, a settembre, chiuderà il periodo di esposizione un incontro promosso da Italia Nostra e allargato ad associazioni e singoli cittadini che intendano portare un contributo o anche un omaggio alla bellezza e alla storia di questa maestosa costruzione.

logoIN ridotto

 

Il Ponte Visconteo: Suggestioni

Sabato 18 giugno, alle ore 17, all’ingresso del comune di Valeggio sul Mincio in piazza Carlo Alberto

Con il patrocinio del comune di Valeggio sul Mincio

Presenteranno l’esposizione:

Dottoressa Marisa Velardita, Presidente della Sezione di Verona di Italia Nostra

Avvocato Gianluigi Ceruti, ex Vice Presidente nazionale di Italia Nostra

Signor Giuseppe Fontana che illustrerà la sua opera

 

 

LOCANDINA rev 1

 

Share.

Leave A Reply