GAS LA QUARTA LUNA

L’associazione la quarta luna nel proprio statuto si propone di promuovere “pratiche concrete per la valorizzazione del territorio”: a questo scopo nasce al suo interno il Gruppo di Acquisto Solidale.

Il GAS La Quarta Luna è anche su Facebook.

 

Innanzitutto, cos’è un G.A.S.?

L’acronimo sta per Gruppo di Acquisto Solidale. Si tratta di un gruppo di persone che acquistano collettivamente a prezzi vantaggiosi alimenti o prodotti di uso comune che rispondano a criteri di produzione biologica o comunque siano rispettosi dell’ambiente e dei lavoratori. La Solidarietà si esprime decidendo di utilizzare questo concetto come guida nella scelta dei prodotti, scegliendo di preferenza i piccoli produttori locali o quelli del sud del mondo che subiscono le conseguenze di un modello di sviluppo che li penalizza e li sfrutta.

Il G.A.S. non è un negozio alternativo in cui ci si limita ad ordinare, ma è un gruppo di persone che vuole migliorare la propria comunità e l’ambiente partendo dal semplice acquisto di beni fondamentali e proponendo iniziative che favoriscano la consapevolezza che dalle proprie scelte possono nascere importanti cambiamenti.

Come funziona il nostro G.A.S.?

Il Gruppo di Acquisto Solidale la4luna aderisce alle linee guida della rete nazionale di collegamento dei G.A.S., il cui documento base si può consultare all’indirizzo www.retegas.org . Il nostro gruppo aderisce e partecipa al coordinamento dei G.A.S della provincia di Verona, InterGas, le cui riunioni si tengono con cadenza mensile nelle diverse sedi dei vari G.A.S. Il nostro interesse è rivolto non solo all’alimentazione, ma anche al settore del vestire sostenibile.

Un GRUPPO D’ACQUISTO SOLIDALE ha qualcosa di più, decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i loro prodotti nel rispetto dell’ambiente.

foto 1

i GAS alla fiera

G.A.S. la4luna: come farne parte?

Si invia una richiesta a info@laquartaluna.org completando il Modulo di iscrizione al gas la4luna, con i propri dati: l’iscrizione è gratuita e non comporta l’iscrizione all’associazione, ma consente unicamente l’acquisto dei prodotti e la consegna di una tessera che da la possibilità di accedere agli sconti quando previsti.

Ovviamente, i soci iscritti a “la quarta luna” fanno automaticamente parte del gruppo di acquisto con diritto di voto e di decisione sulle scelte da attuarsi. Infatti, sarà un’attività in programma dell’associazione stessa a partire al 2013.

 

PRODUTTORI E FORNITORI

  • Verdura

Il nostro riferimento è la cooperativa agricola Cà Magre di Isola della Scala: http://www.camagrecoop.net/

  • Succhi, composte, confetture e base pomodori

Il nostro riferimento è l’azienda Rob del Bosco Scuro di Cavriana (Mantova): http://www.robdelbosco.com/

  • Arance

Il nostro riferimento è l’azienda siciliana Agricortese: http://www.agricortese.com/

A Valeggio

  • Natura per te di Laura Vioni

Da tre generazioni la sua famiglia si occupa di erboristeria: oltre alle consulenze si possono trovare nel suo negozio prodotti biologici che, per gli iscritti al Gruppo d’Acquisto la quarta luna, hanno uno sconto dal 5% al 10% dietro presentazione della tessera d’iscrizione. E’ possibile ordinare il pane a lievitazione naturale della ditta Ceres.

sito: http://www.erboristerianaturaperte.it/