L’ASSOCIAZIONE

L’associazione culturale La quarta luna, nasce a Valeggio sul Mincio con il proposito di valorizzare un territorio ricco di arte, di natura e di umanità.

Si propone di operare con ogni persona e organismo che abbia la volontà di ricercare questa valorizzazione non solo attraverso studi tecnici e scientifici, ma che cerchino anche il profondo legame con le Persone e le loro necessità, legando lo studio rigoroso anche al Cuore di un territorio.

In questo modo siamo convinti che il futuro di questa antica terra di confine e di passaggio sia legato ad azioni che lascino trasparire un’anima che continuerà a rendere questo paesaggio unico, ma perfettamente riconoscibile nelle sue inevitabili trasformazioni.

L'Associazione La Quarta Luna ha lo scopo di promuovere iniziative culturali inerenti al patrimonio artistico ed al territorio di Valeggio sul Mincio, nell'ottica della crescita culturale e sociale di tutta la comunità.
L'Associazione si impegna a rispettare tale obiettivo organizzando manifestazioni ed eventi socio-culturali, formativi ed informativi, che hanno come scopo la divulgazione di tecniche ed informazioni specifiche sia a livello ideale che pratico.

Le forze sono poche: abbiamo bisogno sia di fondi sia, soprattutto, di persone che desiderino essere parte attiva nel futuro della città di Valeggio, intesa anche come sito ideale per la sperimentazione di buone pratiche per la difesa del territorio.

Invitiamo quindi coloro che si sentono solidali con i fini della nostra associazione, di diventarne parte attiva portando il loro contributo d’idee, proposte e collaborazione a quanto stiamo lavorando.

IL NOME: PERCHE’ “LA QUARTA LUNA”?

La quarta luna è una data. Quando ci trovammo per stabilire il periodo migliore per dare concretezza ai nostri sogni con un primo convegno dedicato alla bioedilizia, con nostro stupore s’incrociarono a eventi, date e problemi di organizzazione pratica, alcune considerazioni sulle fasi lunari che potevano interessare il periodo. Il fascino di questo tipo di relazioni tra terra e cielo è forte, non solo banalmente per il ricordo di bei vecchi tempi andati, ma perché porta a considerazioni più profonde. Non ultimo, appunto, il legame misterioso ma reale che collega l’umanità con il Cielo, regolatore dei ritmi che ci riguardano e fonte d’ispirazione per considerare orizzonti più ampi.

Articoli sull'associazione:

ASSOCIAZIONE discarica 2
0

Domenica 16 settembre a Borghetto c’è stata una bellissima manifestazione legata all’abbigliamento ecologico. Non voglio entrare…