Ci può essere assuefazione alla bellezza? Un territorio così straordinariamente ricco di paesaggio, storia e arte, forse deve essere visto con gli occhi di un forestiero per farlo maggiormente apprezzare anche dai suoi abitanti.
Tra le innumerevoli ricchezze che annovera Valeggio sul Mincio, un posto di primo piano spetta al ponte diga visconteo che attraversa il Mincio nella frazione di Borghetto: monumento unico nel suo genere in Europa, versa in condizioni di estremo degrado.

La continua disgregazione del legante e la conseguente caduta dei sassi che compongono il paramento determinano l’incessante e continua diminuzione delle mura

La scarsa sensibilità anche dei visitatori contribuisce al degrado del monumento
Giuseppe Fontana, membro della sezione di Italia Nostra di Este, è rimasto colpito sia dalla maestosità di quest’opera datata alla fine del Trecento, sia dallo stato di totale abbandono in cui versa. Appassionato di storia e di arte, ha usato non solo i suoi occhi, ma anche il cuore e le mani, condividendo con noi, dopo un paziente lavoro durato alcuni mesi, la sua particolare visione di una parte del ponte.
Sabato 18 giugno, ritroveremo alle ore 17 nell’atrio del comune di Valeggio sul Mincio per l’inaugurazione della mostra di questo modello in scala.
Il Ponte Visconteo: Suggestioni. Questo il titolo dell’evento che intende suscitare idee, sentimenti, ma anche propositi e azioni riguardo al principale monumento della città di Valeggio.
Il modello del ponte sarà visibile per tutto il periodo estivo presso l’atrio di palazzo Guarienti, altro edificio storico di notevole valore di questa città.
Infine, a settembre, chiuderà il periodo di esposizione un incontro promosso da Italia Nostra e allargato ad associazioni e singoli cittadini che intendano portare un contributo o anche un omaggio alla bellezza e alla storia di questa maestosa costruzione.
Il Ponte Visconteo: Suggestioni
Sabato 18 giugno, alle ore 17, all’ingresso del comune di Valeggio sul Mincio in piazza Carlo Alberto
Con il patrocinio del comune di Valeggio sul Mincio
Presenteranno l’esposizione:
Dottoressa Marisa Velardita, Presidente della Sezione di Verona di Italia Nostra
Avvocato Gianluigi Ceruti, ex Vice Presidente nazionale di Italia Nostra
Signor Giuseppe Fontana che illustrerà la sua opera