Il Sindaco Tosoni e l’Assessore alla Cultura Oliosi, assieme alla Prof.ssa Elisa Zoppei, hanno nuovamente fatto centro!

Il Sindaco Tosoni assieme alla Prof.ssa Elisa Zoppei

Il Sig. Oliosi, Assessore alla Cultura
Ieri 3 settembre è stato organizzato un evento culturale e collaterale alla possibilità del giro di degustazione tipico di queste giornate di ” tortellini e dintorni”. Alle ore 18, davanti alla sede Comunale, è stato presentato il libro di poesie ispirate dai cibi e dai prodotti squisitamente valeggiani, non solo tortellini quindi ma anche pesche, viti, risotti ecc. a suggellare che l’evento enogastronomico può diventare ed essere un evento culturale. Complimenti!

L’allestimento del banco-libri con alcune delle poetesse

La Prof.ssa Elisa Zoppei, poeti, organizzatori e spettatori

lettura di alcune poesie
Le belle poesie sono state scritte, in collaborazione con Elisa Zoppei, dai cittadini valeggiani che hanno partecipato al progetto concordato con l’amministrazione, progetto che è in essere già da qualche anno. Alcune poesie sono state lette dagli stessi scrittori proprio durante l’evento.
Sostenete le persone, l’amministrazione e tutti quelli che si sono impegnati: comprando il libro sosterrete il vivere bene a Valeggio!
All’interno del Comune, inoltre, ammirevole la piccola mostra allestita dalla Sig.ra Daniela, donna squisita nel suo comunicare gioia e vita tramite gli oggetti carichi dei suoi ricordi, che raccoglie con amore, ricordi questi attinenti al cibo: dalle stoviglie più “povere” alla raffinatezza di un’antica tovaglia apparecchiata con pregevoli servizi di piatti, bicchieri, tazzine, alzatine in ceramica ecc… Il piacere del convivio per condividere tutti e cinque i sensi oltre che la mente.
Grazie Sig.ra Daniela: ci fa riflettere che i ricordi non devono essere dimenticati, vanno fatti rivivere, non devono essere cullati nell’oblio, nell’indifferenza, sono preziosi per non rifare gli stessi errori nel futuro.