Un patto per villa Zamboni

0

Patto di sussidiarietà per la cura, la tutela e rigenerazione di villa Zamboni a Valeggio sul Mincio (VR) e lo sviluppo di una gestione condivisa: Un titolo importante per un documento importante!

Un lungo titolo che, letto con calma e attenzione, riassume gli intenti sottoscritti tra comune e un’associazione, La Quarta Luna, che ha il compito di capofila di un progetto che vuole portare la villa a essere usata dalla comunità di Valeggio.

In allegato, alla fine dell’articolo, troverete il patto sottoscritto con l’amministrazione comunale.

Il ritardo nel diffondere quest’iniziativa è da imputarsi in gran parte alla pandemia che ha bloccato le iniziative e gli eventi collegati che erano stati predisposti per pubblicizzare la proposta. Di cosa si tratta?

Al punto 8 del patto si legge:

(…) Possono comunque aderire al presente patto, sottoscrivendo con il Proponente (NdR l’associazione La Quarta Luna) un apposito accordo di partenariato, tutti i soggetti, singoli o associati, che ne condividano obiettivi, finalità, azioni e principi e che si impegnino per la sua realizzazione; si considereranno decaduti tali soggetti qualora per un periodo di oltre dodici mesi, senza giustificato motivo, non abbiano operato per lo svolgimento delle previste attività o non abbiano adempiuto agli impegni assunti.

L’associazione La Quarta Luna si impegna ad  ad accogliere eventuali nuove adesioni, che siano coerenti con il progetto, assumendo come criteri di ammissibilità l’intento partecipativo, solidale, non lucrativo e non privatistico e l’adesione alle finalità ed allo spirito di cui al presente accordo; a mantenere la possibilità di rimodulazione degl’interventi sulla base delle esigenze e dei suggerimenti eventualmente emergenti; a svolgere l’attività progettuale con trasparenza.

Finora hanno aderito al patto il comitato “Noi, che… villa Zamboni” e Italia Nostra, sezione di Verona.

15179208_1228270707219295_8714508925260093349_n

Ci stiamo attivando per organizzare degli incontri nel rispetto della salute e per arrivare a più persone possibili: non è facile, ma a breve conto di poter fornire indicazioni utili.

Per intanto, allego il patto che contiene le finalità del progetto e il modulo di adesione che, per chi desidera, può essere usato per aderire al patto.

patto villa Zamboni- comune Valeggio sul Mincio

ADESIONE AL PATTO modulo

 

Share.

Leave A Reply